Dopo dieci anni, Carine Roitfeld ha lasciato la direzione di Vogue Paris.
“I had so much freedom to do everything I wanted. I think I did a good job. When everything is good, maybe I think it’s the time to do something else.”
"Ho sempre avuto la libertà di fare quello che volevo. Penso di aver svolto un ottimo lavoro. Quando però tutto è perfetto, forse arrivi a pensare che è arrivato il momento di dedicarti ad altro."
Carine (born in 1954), is the editor in chief from 2001. Under her guide Vogue Paris (and also Paris fashion week) has reached high levels and good appreciacion... And the advertisements increased. But there has been also some controversies: in particular relatin problems with the Balenciaga Maison (does anybody knows something about that? My informers didn't tell me the details...), and some grievances from LVMH Group who wasn't identifying himself in the magazine's image (So what? The review is not Arnault's property!). Now we have to find out what are Roitfeld's next plans... Some people say that she's working on a new editorial project, others that she's ready to join Tom Ford's group for the launch of the Women collection (afterall she contributed to revive the brand Gucci giving advices to the new designer in the Nineties)...
It remains also to discover who is going to replace her. The task is certainly hard, but the possible nominees could be:
Carine (classe 1954), è direttore dal 2001. Sotto la sua guida Vogue Paris (ma anche la settimana della moda parigina) ha raggiunto risultati incredibili e notevole apprezzamento... E le inserzioni pubblicitarie sono aumentate considerevolmente. Non sono mancate tuttavia le polemiche: in particolare i difficili rapporti del direttore con la Maison Balenciaga (qualcuno sa di cosa si tratta? I miei informatori non hanno fornito dettagli al riguardo...), e alcune lamentele del gruppo LVMH che non si riconoscerebbe nell'immagine della rivista (e chissenefrega... il magazine non è mica di Arnault!). Resta da scoprire quali sono i progetti della Roitfeld adesso... Secondo alcuni starebbe lavorando ad un nuovo soggetto editoriale, altri credono che sia pronta ad entrare nella squadra di Tom Ford per il lancio della collezione donna (del resto fu lei a contribuire al rilancio della Gucci dando consigli al neo-direttore creativo negli anni Novanta)...
Ancora da scoprire anche chi la sostituirà. Il compito non è sicuramente facile, tuttavia i possibili candidati potrebbero essere:
Emmanuelle Alt
Vogue Paris Fashion director, for ten years under Carine. This is the most obvious choice, even if rumors said that could be nominated another long time assistant: Katie Grant.
Fashion director Vogue Paris, per dieci anni ha lavorato con Carine. E' la scelta più ovvia, anche se gli ultimi rumors danno come candidata anche un'altra storica collaboratrice: Katie Grant.
Fashion director Vogue Paris, per dieci anni ha lavorato con Carine. E' la scelta più ovvia, anche se gli ultimi rumors danno come candidata anche un'altra storica collaboratrice: Katie Grant.
Anna dello Russo
Editor at large Vogue Japan. Icon and Fashion phenomenon in 2010. Charismatic and eclectic.
Fashion editor per Vogue Japan. Icona e fenomeno fashion del 2010. Personalità eclettica e carismatica.
Fashion editor per Vogue Japan. Icona e fenomeno fashion del 2010. Personalità eclettica e carismatica.
Giovanna Battaglia
Fashion editor. She has just left L'Uomo Vogue and completed a video for Vogue Paris. Plus, she is Carine's son girlfriend (let's keep it in the family! XD)
Fashion Editor. Ha appena lasciato L'Uomo Vogue e completato un video proprio per Vogue Paris. In più, è la fidanzata del figlio di Carine (rimarrebbe tutto in famiglia! XD)
Grace Coddington
Direttore creativo Vogue America. Forse è il momento per lei di fare qualcosa da sola.
Viviana Volpicella
Assistant Fashion Editor Vogue Japan. After working with AdR I think she can do anything...
Plus, I simply love her. :)
Assistant Fashion Editor a Vogue Japan. Dopo aver lavorato al fianco di AdR penso che sia in grado di fare qualunque cosa...
E poi lei mi piace un sacco. :)
Hedi Slimane
Finalmente un uomo alla guida della rivista... Che riuvoluzione!
WHICH ONE DO YOU PREFER?
Voi chi preferite?
DO YOU HAVE ANY OTHER SUGGESTIONS?
Avete altri suggerimenti?
WE'LL SEE...
STAY TUNED! ;)
Fe post davvero interessante, ma è già finito uffa :-)Chissà cosa succederà, sono tutte ottime candidate ma lui non so proprio chi sia...che ignoranza!!! :-D
ReplyDeleteChe patata bollente! Dovrei dire Giovanna Battaglia o Grace Coddington perchè sono le mie preferite, ma hanno il piglio molto romantico....se la rivista vuole continuare sul filone della ormai ex direttrice dovrebbero puntare su Emanuelle Alt , o AdR, o Hedi Slimane(che non guasterebbe). Viviana Volpicella fa bene quello che fa.
ReplyDeleteDirei Hedi, ma solo perchè è maschio (un po' di solidarietà no?) anche se la dello Russo mi sembra più azzeccata!!!
ReplyDeleteCiao ragazzi! Grazie dei commenti e buone feste!
ReplyDelete@garcon: Hedi Slimane è un fotografo ed è stato per anni direttore creativo Dior Homme :)
@Gala: Mi sembra di capire che escludi proprio Viviana... XD In effetti sarebbe interessante vedere un uomo come Hedi alla guida della rivista...
@Dado: Solidarietà anche da parte mia! Vedremo che succede... Grazie del commento e a presto.
sarei molto indecisa!!
ReplyDeleteintanto ti va di passare da me e magari seguirmi??
http://stylestarmjonas.blogspot.com/
Buone feste anche a te Bigio!!!
ReplyDeleteOH! Difficult election!
ReplyDeleteI think Emanuel Alt could be great!
Merry Christmas! I wish you the best!
Besos
Coral
Non li conosco per mia disinformazione in questo campo però mi ispira fiducia la Rossa ahah ^_^
ReplyDeleteBuone feste!
http://vicissitudinilombarde.blogspot.com/
Giovanna Battaglia is so fashionable and beautiful!
ReplyDeleteMerry Christmas :)
Aldina
http://circleofdesign.blogspot.com
GREAT BLOG... AM FOLLOWING YOU NOW AND HOPE YOU DO FOLLOW ME BACK. THANKS :)
ReplyDeleteinteresting post.
ReplyDeletethank u for the wish. merry Xmas to u too.
yes we should have met in milan. i have asked u but i didnt get reply ;(
ah well next time ;)
happy holidays
Se non ricordo male i problemi con Balenciaga sono nati quando Carine ha chiesto a Balenciaga un sample di un cappotto per uno shooting promettendo che lo avrebbe restituiro appena finito (Balenciaga è infatti molto riservata) ma poi lei lo avrebbe fatto vedere allo staff di Max Mara che lo ha copiato e lanciato prima di Balenciaga.
ReplyDeleteps: io voto per Hedi, AdR ce la teniamo quando la Sozza se ne andrà.
ciao!!
Andrea
Andrea, ti ho appena eletto ad eroe personale!Sei sicuro che sia così? Il direttore di Vogue Paris che fa vedere il prototipo di un cappotto realizzato da una Maison francese ad una casa italiana... E' a dir poco ironico! Tu come fai a saperlo? Di che ti occupi? Sono molto curioso... XD
ReplyDeleteGrazie dell'informazione intanto, spero di risentirti!
Si Federico, scusa, avrei dovuto citarti le fonti!
ReplyDeleteper ora prendi la notizia con le pinze, la pima volta ricordo di averla letta tramite Bryanboy poi però ho notato che vari blog e siti di notizie la "confermavamo":
- http://www.fashionising.com/forums/t--Vogue-Paris-banned-from-Balenciaga-5447-1.html
- http://www.lamodadubai.com/2010/12/carine-roitfeld-fired-from-vogue-paris/
- http://racked.com/archives/2010/12/20/rumor-was-carine-roitfeld-fired-from-vogue-le-figaros-fashion-director-virginie-mouzat-is-frontrunne.php
- http://fashionista.com/2010/03/why-balenciaga-blacklisted-french-vogue/
- http://www.tendances-de-mode.com/2010/12/21/1999-carine-roitfeld-licenciee
a presto!
Andrea
WoW! Grazie Andrea, mi sono letto tutto! Sembra proprio che tu abbia ragione...
ReplyDeleteTu di che ti occupi? Potrei assumerti come Creative Consultant per "TheBigioFactor" a questo punto... Ahahah! Sullo stipendio però non garantisco nulla... XD
PS Tu credi che AdR potrebbe davvero dirigere Vogue Italia in futuro? La Sozza starà lì ancora per molto tempo secondo me...
ahhaha Creative Consultant ... magari!! Il tuo blog è già tra i migliori, credimi! io purtroppo non mi occupo di niente, cioè, non ho blog e non bazzico nella moda :( me la godo e basta! ... studio lingue a trento (come te vero? magari ci becchiamo XD).
ReplyDeleteLa Sozza non se andrà presto (d'altra parte chi abbandonerebbe quel posto?) ma AdR per me avrebbe la capacità (esperienza ne ha già fatta) e il coraggio (sa farsi la SUA moda) di renderlo totalmente nuovo (magari dopo un corso base di inglese..) !!
andrea
Ahahah! Andrea grazie, sei troppo gentile. Si, studio giurisprudenza a Trento (la mia tesi è quasi finita). A gennaio sarò lì, quindi potremmo beccarci! :D
ReplyDeleteQuanto ad AdR, ha sicuramente esperienza, ma come fashion editor... Non so quanto potrebbe contribuire ai contenuti editoriali (del resto come affermano anche le tue fonti, una delle critiche che è stata mossa a Carine Roitfeld, e attualmente anche a Emmanuel Alt, è proprio il fatto di essere poco "literate"). L'inglese di AdR poi non aiuta, ma la sua nomina sarebbe sicuramente un bel cambiamento, un'edizione eccessiva ed affascinante! Staremo a vedere... XD
Keep in tocuh! Ciao
Bella questa conversazione con l'"anonimo" Andrea. ...E meno male che non si occupa di nulla!!! Inseguirò anch'io i suoi link, la storia è stuzzicante. Grazie Fede.
ReplyDeleteI'm still shocked
ReplyDeletex/
love carine
but I love AdR too
hope she get it!!
a man as editor in chief...
I'm soo in LOVE with this thought
but it's not yet at the time
for a man
I think
;D
Tobistyle93
imaginary-high-heels.blogspot.com
@Gala: Grazie a te!
ReplyDelete@Tobistyle93: Do you think is not the time for a man to guide the magazine? Maybe you'll right... I'll be the first, so we still have to wait a bit ;) Ahahah!
okay you can replace Franca Sozzani
ReplyDeleteand I want to replace Anna Wintour!!
xDDD
because the german one is not one of
these legendary women!!
so it isn't a big issue to replace her... ;D
Ahahah! Sounds perfect! But we still have to decide who is going to take Carine's place! Any suggestions? XD
ReplyDeleteAdR or Emmanuelle
ReplyDeleteI hope AdR
but I think Emmanuelle
;D
I'd definitely vote for Hedi Slimane! A man's perspective on women's fashion is generally more interesting than a women's. Not to mention, the man is Hedi Slimane:)
ReplyDeletehttp://burbailey.blogspot.com/
Notiziona di nove minuti fa, ma aspettiamo la vera conferma! TOM FORD
ReplyDeletehttp://moda.pourfemme.it/articolo/tom-ford-alla-direzione-di-vogue-paris/12309/
il solito andrea!
Andrea, sei diventato il mio migliore amico. ;)
ReplyDeleteA questo punto sei anche il mio consulente creativo, e se ti azzardi a venderti a qualche altro blog prima ti licenzio e poi ti uccido! XD
grande post...come sempre...Emanuelle!!!
ReplyDeleteLove this post!!
ReplyDeleteWWW.RENEBRAUN.COM
You are welcome to visit my blog too and follow me if you like :)
aspettavo che fosse la magnifica Anna dello Russo... :(
ReplyDeletehttp://mariacarlainwonderland.blogspot.com
It's the passion and drive that makes these people inspiring. I'm happy with Emanuelle Alt though!
ReplyDeletenot sure who should replace her ... it will be interesting though !?
ReplyDelete